L'Organista

Organista

Maestro Martino Novellino


Martino Novellino è nato il 22/12/1986 a Serrinha Bahia (Brasile); ha frequentato la Facoltà di Medicina presso l’Università La Sapienza di Roma e successivamente il corso di Composizione presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni, nell’Istituto S.A.M.Gianelli di Roma sotto la guida dell’insegnante Sr. Maddalena Nanni; successivamente ha continuato gli studi musicali del pianoforte sotto la guida del M° Grazia Barbanera.

Nel 2004 ha conseguito, da privatista, la “Licenza di solfeggio e teoria musicale” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, preparato dal direttore della “Polifonica Antoniana”, il M° Giuseppe Innocenzo Schipani, conseguendo la votazione finale di 8/10. Nel 2006 ha iniziato la collaborazione con il Coro della Diocesi di Roma, diretto dal M° Mons. Marco Frisina, accompagnandolo più volte in qualità di organista e voce di basso.

Nel 2008 ha frequentato il “Corso di organo liturgico” sostenuto dal M° Alessandro Capitani, organista del Coro della Diocesi di Roma e concertista molto attivo nel panorama musicale romano. Nel 2012 ha composto le musiche per la mostra “Scienza & Arte” tenutasi presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma; nello stesso anno ha fondato il quartetto vocale polifonico “In Cordis Jubilo”, di cui è direttore, organista e voce di basso.

Dal 2025 frequenta la “Scuola superiore per Direttori di coro” presso la Fondazione Guido D’Arezzo (diretta dal M° Luigi Marzola) e il corso di “Musica liturgica” presso l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI. Dal 2001 è organista e vicedirettore della Corale S. Maria Ausiliatrice di Roma, con la quale ha eseguito numerosi concerti e partecipato a importanti eventi.

Attivo compositore di musica sacra polifonica per coro, nell’ottobre 2024 è finalista e 2° classificato al concorso “Cantate inni con arte 2024”, nella sezione Inediti con il brano “Gloria” eseguito dal Coro S. Maria Ausiliatrice.